In Corea del Sud il 9 Ottobre è il giorno in cui si festeggia la proclamazione dell’alfabeto coreano che prende il nome di “Hangul” (한글), è una ricorrenza in cui si ricorda l’invenzione e l’adozione ufficiale della scrittura Hangul.

Origine Storica:

Il Re Sejong il Grande nel nono mese del calendario lunare del 1446, proclamò la pubblicazione di “Hunmin Jeongeum (훈민정음)” dal letterale significato “suoni corretti”, ovvero un documento che introduceva il nuovo alfabeto.

Nel 1926, la Società dell’Hangul (istituzione che studia l’alfabeto e la lingua coreana) celebrò il quattrocentottantesimo anniversario dell’Hangul il 4 Novembre, ultimo giorno del nono mese del calendario lunare.

Quella prima celebrazione diede inizio alla ricorrenza.

Origine Della Data:

Nel 1913, Ju Sigyeong coniò il nome “Hangul” per indicare l’alfabeto e alla fine degli anni venti questo nome fu adottato ufficialmente, ma nel 1928 la ricorrenza fu ribattezzata “Hangulnal” con la scelta di celebrarlo sulla base del calendario gregoriano il 29 Ottobre, ma dopo diverse osservazioni nel 1934 giunsero alla conclusione che nel 1466 era ancora in vigore il calendario giuliano e dunque si decise di spostarlo al 28 Ottobre.

Nel 1940 fu scoperta una copia originale del Hunmin Jeongeum e fu appurato che il documento era stato annunciato il decimo giorno del nono mese del calendario lunare, l’equivalente del 9 ottobre del calendario giuliano.

Festività:

Dopo la nascita della Corea del Sud nel 1945, il giorno dell’Hangul fu dichiarato festivo da ricordare il 9 Ottobre, ma nel 1991 fu rimosso dalle festività a causa della pressione esercitata dai più influenti chaebol (재벌), un grande conglomerato industriale che viene gestito e controllato da un proprietario o una famiglia di potere, per aumentare i giorni lavorativi.

Pur non essendo più festivo, il giorno dell’Hangul è rimasto per celebrare il ricordo dell’evento.

Corea Del Nord:

La Corea del Nord celebra l’equivalente Chosongul (조선글) il 15 Gennaio per ricordare il giorno del 1445 in cui si crede vi sia stata la creazione del Hunmin Jeongeum.

About Author

Lascia un commento