I RAPPRESENTANTI DELLA NUOVA GENERAZIONE
Nonostante il kpop abbia sempre avuto una grande presenza globale, oggi, grazie allo sviluppo della tecnologia, questo genere così lontano ha finalmente superato ogni confine geografico e linguistico, diventando un qualcosa di popolare ed ormai noto a chiunque.
Abbiamo infatti, lungo tutta la nostra serie di rubriche, visto come fin dai primi anni 2000 il kpop ha mosso i suoi primi passi non solo in Corea ma anche all’estero.
Ripercorriamo insieme brevemente quali sono stati i primi esponenti a settare certi record e chi ad oggi sta rivoluzionando questa generazione kpop.
Come già vi abbiamo raccontato, il primo gruppo a sperimentare quello che era un genere completamente nuovo alla musica allora presente in Corea sono stati i Seo Taiji and Boys nel 1992 che con il loro sound innovativo e le loro critiche sociali hanno rivoluzionato un’intera generazione e persino cambiato il paese in sé.
Da allora nacquero le prime 3 agenzie kpop: SM, YG e JYP.
La prima in assoluto fu la SM Entertainment che diede appunto vita agli H.O.T nel 1996, gruppo che viene considerato come il primo vero kpop act come lo conosciamo oggi. I primi ad unire delle sonorità pop ad una studiata e complessa coreografia creando nuovi concept e colori.
Quelli che possiamo definire come i primi esponenti all’estero sono poi Rain e BoA.
Rain infatti fu il primo artista kpop ad esibirsi in un World Tour fuori dall’Asia, esibendosi nel 2005 al Madison Square Garden di New York e successivamente il primo ad esibirsi in Australia e a Las Vegas. Rain fu anche il primo artista coreano ad avere un ruolo come attore protagonista in un film di produzione americana (Ninja Assassin, 2009).
BoA, invece, fu la prima artista kpop ad entrare nella Billboard 200 Chart con il suo omonimo album “BoA” uscito nel 2009.
La cosa più eccezionale è che entrambi questi artisti sono ancora attivi ed ogni loro comeback continua ad essere un successo sia in Corea che nel mondo.
Altre artiste sicuramente rivoluzionarie in america sono state le Wonder Girls. Loro infatti sono state il primo gruppo kpop ad aprire un concerto per degli artisti americani in America (Jonas Brothers World Tour 2009 in Nord America), le prime ad esibirsi in un TV show americano (The Wendy Williams Show dove si esibirono con “Nobody” nel 2009), il primo singolo kpop ad entrare nella Billboard hot 100 (“Nobody”alla posizione #76 nel 2009), il primo gruppo ad esibirsi in un dance show americano (So You Think You Can Dance dove si esibirono con “Nobody” nel 2009), oltre ad essere le prime artiste coreane ad essere votate al primo posto in diversi sondaggi di Billboard.
PSY è stato, poi, sicuramente uno dei più grandi esponenti del kpop a livello globale. La sua “Gangnam Style” nel 2012 divenne un tormentone ballato e cantato in tutto il mondo e questo permise a moltissima gente di avvicinarsi per la prima volta alla lingua e alla musica coreana. l’MV di Gangnam Style divenne il primo video della storia a raggiungere il miliardo di visualizzazioni nel 2012, diventando poi il primo a raggiungere i 2 miliardi nel 2014 ed i 3 miliardi di visualizzazioni nel 2017.
Il singolo vendette oltre 9,7 milioni di copie digitali nel mondo e diventando il primo artista coreano a piazzarsi al primo posto in tutte le principali classifiche globali e di iTunes oltre ad essere invitato a moltissimi eventi e programmi in tutto il mondo, fu anche il primo artista kpop ad esibirsi al The Ellen DeGeneres Show.
PSY nel 2013 è stato anche il primo artista kpop a vincere ai Billboard Music Awards, dove ottenne il premio “Top Streaming Song (Video)”, l’artista fu anche nominato in altre cinque categorie: “Top New Artist”, “Top Streaming Artist”, “Top Rap Artist”, “Top Rap Song” e “Top Dance Song”.
Quelli che invece furono i primi a raggiungere i primi posti nella Billboard World Album Chart furono gli SHINee nel 2012 con l’album “Sherlock” che si collocò alla posizione numero #5. L’anno dopo furono anche i primi a raggiungere il numero #1 nella medesima classifica con l’album “Why So Serious?: The Misconceptions Of Me”.
I successi degli SHINee non si sono mai fermati ed infatti il gruppo ha sempre raggiunto le classifiche di tutto il mondo ad ogni album. Ancora oggi, dopo 13 anni di attività, con il loro nuovissimo album “Don’t Call Me” hanno raggiunto la posizione numero #7 della Billboard Album Chart e attualmente ottenuto 2 vittorie al programma M! Countdown dopo la sola prima settimana dal comeback. La dimostrazione di un gruppo immortale che rappresenta sia la vecchia che la nuova generazione.
Il gruppo è talmente amato in America che persino l’ex presidente degli USA, Barack Obama, li citò durante una sua conferenza per parlare dell’amicizia tra Stati Uniti e Corea Del Sud riferendo che molti giovani americani si stavano avvicinando alla Corea e imparando la lingua coreana per potersi avvicinare agli SHINee e sapere di più su di loro.
Inoltre il “maknae” del gruppo, Taemin, è anche l’unico artista coreano ad essersi esibito due volte al Madison Square Garden di New York, la prima volta con gli SHINee durante l’SM Town Live ’10 World Tour del 2011 e la seconda volta con la speciale unit “SuperM” nel 2019.
I SuperM (gruppo che unisce diversi membri tra EXO, NCT e SHINee) sono infatti uno dei gruppi più attuali e popolari del momento nel kpop. Oltre infatti ad aver girato il mondo in tour sono stati intervistati in famosissimi talk show come The Ellen DeGeneres Show e sono stati scelti da Lady Gaga come rappresentanti coreani del One World: Together at Home, un concerto online tenutosi per supportare la raccolta fondi COVID-19 Solidarity Response Fund e promuovere il distanziamento sociale.
Nel 2016 gli Epik High raggiunsero un grande traguardo, essendo il primo gruppo kpop/khiphop ad esibirisi al Coachella (uno dei più importanti e rinomati festival musicali americani), seguiti dalle Blackpink che nel 2019 furono il primo gruppo kpop femminile ad esibirsi su quello stesso palco.
La prima cantante solista ad entrare nella Billboard Hot 100 fu CL con la canzone “Lifted” nel 2016, esibendosi poi con essa al The Late Late Show with James Corden.
CL, insieme agli EXO furono anche gli unici artisti kpop scelti per esibirsi alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi invernali del 2018.
Nel 2019 i MONSTAX furono il primo gruppo kpop ad esibirsi ai Teen Choice Awards dove performarono la canzone “Who Do U Love?” ed i primi ad esibirsi al iHeartRadio music event nel 2018.
Ad oggi, per quanto riguarda l’attuale generazione kpop degli ultimi 5 anni possiamo trovare molti gruppi di successo sia in Corea che nel mondo (TWICE, EXO, MONSTAX, STRAYKIDS, TXT, SEVENTEEN, ATEEZ…solo per citarne alcuni) ma possiamo individuare 3 gruppi come principali record maker all’estero: BTS, BLACKPINK ed NCT.
LA LISTA DI RECORD DEI BTS:
La loro ondata di record è iniziata nel 2017 quando:
I BTS sono stati il primo gruppo kpop ad entrare nella top10 di iTunes grazie alla canzone “Spring Day” che nel 2017 raggiunse la posizione numero #8;
I primi artisti kpop ad avere 4 album presenti contemporaneamente nella Billboard 200 chart: The Most Beautiful Moment in Life, Part 2, The Most Beautiful Moment in Life: Young Forever, Wings e You Never Walk Alone;
Il primo gruppo kpop ad essere nominato e vincere ai Billboard Music Awards (Top Social Artist, 2017), vinsero poi anche nel 2018 e 2019 nella stessa categoria, vinsero nel 2019 come “miglior gruppo” e ancora nel 2020 come “miglior gruppo” e “top social artist”;
I primi artisti a superare i 10M di followers su Twitter (al momento vantano 33,3M followers);
Il primo gruppo kpop ad esibirsi agli American Music Awards (si esibirono con DNA, 2017);
Il primo gruppo kpop ad esibirsi al The Ellen DeGeneres Show (si esibirono con Mic Drop, 2017);
I primi artisti kpop ad esibirsi al Jimmy Kimmel Live! (si esibirono con Mic Drop, 2017);
Il primo gruppo kpop ad esibirsi al The Late Late Show with James Corden (si eibirono con DNA);
Il primo gruppo kpop ad esibirsi al Saturday Night Live (Boy With Luv e Mic Drop, 2018);
La prima canzone kpop a superare 1 milione di Shazams con “Mic Drop”;
Il primo gruppo kpop a vincere agli American Music Award (Favorite Social Artist, 2018);
Il primo gruppo kpop ad avere una sua collezione di bambole Mattel, 2018;
Il primo boygroup ad avere una certificazione RIAA (MIC DROP, 2018);
I primi artisti kpop ad esibirsi al Wembley Stadium, 2019;
Il primo gruppo kpop ad essere nominato ai Grammy Awards.
I BTS RICEVETTERO ANCHE DEI GUINNES WORLD RECORDS:
- Most Twitter engagements – Group (male) -2017
- Most Twitter engagements overall -2017
- Most viewed music video online in 24 hours by a K-pop group (DNA)-2018
- Most Twitter engagements overall -2018
- Most viewed YouTube music video in 24 hours (IDOL) -2018
- Most viewed YouTube music video in 24 hours (Boy With Luv)-2019
- Fastest to reach one million followers on TikTok -2019
- Most viewers for a music concert live stream -2020
- Most viewed YouTube video in 24 hours -2020
I RECORD DELLE BLACKPINK:
Le Blackpink fin dal loro debutto sono sempre state al centro dell’attenzione:
Le Blackpink sono state il gruppo kpop a raggiungere più velocemente la World Digital Songs chart al primo posto con “Boombayah” e al secondo con “Whistle”;
Il primo girlgroup prime nella Emerging Artists chart, 2017;
Il primo girlgroup ad esibirsi al Coachella, 2018;
Il primo girlgroup ad esibirsi al The Late Late Show with James Corden, 2019;
Guinnes world record: most viewed YouTube video in 24 hours (Kill This Love), 2020.
I RECORD DEGLI NCT:
Gli NCT in tutte le loro unit hanno ottenuto importanti risultati:
Gli NCT furono i primi artisti kpop a raggiungere il primo posto nella Emerging Artists chart, 2018;
I primi artisti kpop ad essere riconosciuti come Up Next Artist da Apple Music, 2018 (NCT127);
I primi artisti kpop ad apparire nella classifica di Billboard dei 21 aristi sotto i 21 anni più influenti al mondo (NCT Dream), 2018 e successivamente 2019;
Gli unici artisti kpop ad essersi esibiti al Mickey’s 90th Spectacular TV special (NCT 127), 2018;
Il primo gruppo kpop ad essere ambasciatore del World Scout Foundation (NCT Dream), 2019;
Il primo gruppo kpop ad esibirsi agli MTV Europe Music Award (NCT 127 con “Highway To Heaven”), 2019;
Il primo gruppo kpop ad esibirsi in una importante parata americana (Macy’s Thanksgiving Day Parade, NCT 127), 2019;
Il primo gruppo kpop ad esibirsi al RodeoHouston (NCT 127), 2020.