Se hai mai avuto la possibilità di incontrare un coreano arrivati al punto della conversazione in cui emerge l’argomento dell’età potrai trovarti davanti a due risposte. C’è infatti chi a questa domanda risponde dicendo il proprio anno di nascita, altri invece ti indicheranno due età: l’età internazionale e quella coreana.

In Corea del Sud il conteggio dell’età funziona in modo diverso rispetto al nostro perché si basa ancora sul sistema tradizionale cinese che prevede il sistema dei numeri cardinali che iniziano quindi dal numero 1.

Come è risaputo la lingua coreana e il sistema di scrittura trovano origine nel cinese e benché in Cina questo sistema sia stato abolito da tempo in Corea del Sud attualmente rimane affianco a sistema internazionale provocando a volte non pochi problemi.

Ma come si calcola dunque l’età in Corea? Te lo spiego facilmente prendendo me come esempio.

Io sono nata il 4 dicembre 1992 questo vuol dire che secondo il sistema dei numeri cardinali il giorno della mia nascita ho compiuto automaticamente 1 anno e ogni aumento di 1 anno verrà conteggiato sempre il 1° Gennaio e non al mio giorno di nascita effettivo.

Quindi: 4 dicembre 1992 ho 1 anno, il 1° Gennaio 1993 ho compiuto 2 anni e il 1° Gennaio 1994 ne ho compiuti 3 e così via.

Come accennato prima in Corea vengono utilizzati entrambi i calcoli di età: quello internazionale (come il nostro) è utilizzato nei documenti ufficiali (dove io ho 28 anni) e viene seguito anche per i limiti di età legali (es. patente del ciclomotore 16 anni, patente dell’auto 18), mentre nel sistema colloquiale viene utilizzata l’età tradizionale/coreana e io dovrò presentarmi dicendo di avere 30 anni.

Sempre considerando l’età tradizionale, ma questo avviene principalmente tra solo coreani, viene spesso chiesto se si è della parte “alta” o “bassa” dell’anno. Non starò a spiegarti la complicata teoria dietro a ciò ma , in parole povere serve per capire quale forma utilizzare quando si parla con la persona che hai davanti. Infatti la lingua coreana prevede diversi gradi di formalità e se davanti a te trovi qualcuno di più grande, anche solo di un giorno, dovrai rivolgerti a lui in modo formale (se non siete amici).

Posso capire se arrivato a questo punto ti sentirai un po’ confuso e infatti per riuscire a spiegare queste poche righe al meglio sto scrivendo da un’ora e mezza e ho dovuto chiamare in mio soccorso Kim Eun Jung, la nostra traduttrice di origine coreana. Ma niente paura perché dagli inizi di questo anno, è in discussione in parlamento una legge per abolire l’età tradizionale in quanto troppo confusionaria e spesso viene utilizzata come escamotage dai giovani coreani che voglio superare il problema del limite d’età ad esempio per bere o acquistare alcolici.

Un’altra particolarità della Corea del Sud sempre legata all’età è quella in riferimento all’ inizio degli studi. Potremo dire che la scuola coreana funzioni un po’ come Hogwarts ed ora ti spiego il perché.

In Corea l’anno scolastico, a differenza del nostro, inizia a Marzo, e se sei nato nei mesi di Gennaio o Febbraio inizierai la scuola con studenti di un anno più grandi di te che sono nati tra Marzo e Dicembre dell’anno prima della tua nascita. Un po’ come essere “primino” in Italia oppure nella famosa scuola di magia e stregoneria di Hogwarts!

Esempio: Se fossi nata il 4 Febbraio 1992 avrei frequentato il primo anno scolastico con studenti nati da Marzo a Dicembre 1991 e studenti nati tra Gennaio e Febbraio 1992.

Facciamo ora qualche esempio con gli Idoli e inizierò dagli EXO da vera EXO-L quale sono!

Sappiamo che i due membri più giovani sono Kai e Sehun ed entrambi sono nati nel 1994 ma Kai a Gennaio mentre Sehun ad Aprile. Secondo l’età tradizionale coreana Kai è più grande di Sehun quindi quest’ultimo dovrebbe rivolgersi a lui in modo formale, essendo amici e membri dello stesso gruppo da anni ciò viene meno ma se ci hai fatto caso, o se lo farai dopo aver letto questo articolo, Sehun si rivolge a Kai chiamandolo Kai-ssi che è un modo per dare formalità e riconoscere che Kai è più grande di lui ma rimanendo comunque nello status di amicizia.

Un secondo esempio potrebbe essere il trio di amici formato da Kai (EXO), Taemin (SHINEE) e Ravi(VIXX). Taemin e Ravi (nati nel 1993) sono più grandi di Kai e per questo lui dovrebbe rivolgersi ad entrambi chiamandoli Hyung anche se questo non accade poiché nella loro amicizia hanno deciso di trattarsi come pari.

Se dovessimo però portare questa cosa ad un livello professionale, come può accadere durante un discorso ufficiale, Kai parlando di Taemin lo definirà Sunbae in quanto debuttando prima di lui è considerato professionalmente più grande/di grado più alto rispetto a Kai.

E tu quanti anni avresti in Corea del Sud? Conoscevi questo calcolo?

Jae-Hwa (grazie a Kim Eun Jung per l’aiuto, sei sempre la migliore!)

About Author

Lascia un commento