In Corea del Sud i cristiani costituiscono circa il 25-30% della popolazione; con circa il 15% delle persone che sono buddiste e il 56% delle persone che non hanno una fede o una religione.

Il Natale è una festa nazionale con la maggior parte dei cittadini che hanno il giorno libero. Proprio come nella cultura occidentale, le aziende pubbliche e le strade mostrano decorazioni come l’illuminazione festiva. Questo non solo aggiunge una nota celebrativa, ma incoraggia i consumatori ad acquistare.

I grandi magazzini allestiscono grandi esposizioni di decorazioni. C’è anche un fantastico spettacolo di luci nella capitale, Seoul.

Le decorazioni sono simili all’arredamento occidentale con luci scintillanti e ornamenti, ma possono aggiungere oggetti speciali come pantofole di seta o tamburi tradizionali.

Tuttavia, ci sono meno decorazioni esterne per le case a causa degli appartamenti plurifamiliari e delle unità abitative condominiali che si trovano in Corea del Sud.

Le chiese sono addobbate con luci e molte hanno una croce al neon rosso brillante in cima (tutto l’anno!), che si abbina con il clima natalizio.

Fare i regali non è così dilagante in Corea come negli Stati Uniti; Nella maggior parte delle famiglie ogni persona riceve un solo regalo. Spesso viene dato dopo una performance musicale o un recital di poesia che ha intrattenuto la famiglia e i parenti.

I coreani spesso danno articoli di marca, liquori (a meno che non religiosi) e articoli per soddisfare le esigenze di fine anno.

È comune dare denaro ai bambini verso la fine dell’anno.

Babbo Natale può essere visto anche in giro per la Corea, ma potrebbe essere vestito di rosso o blu! È anche conosciuto come 산타 클로스 (santa kullosu) o 산타 할아버지 (Santa Grandfather) .

Le tradizioni coreane sono radicate nella famiglia. Come tale, una grande cena si verifica spesso a Natale. Il menù delle vacanze comprende cibi come il Bulgogi (manzo alla brace), spaghetti di patate dolci e kimchi. Ognuno sfoggia il suo piatto migliore.

Ecco alcuni piatti della tradizione:

– Come antipasto di solito vengono cucinati i “Mandu with chojang” ovvero dei ravioli ripieni di maiale, tofu e verdure, oppure i “Haemul pajeon”, pancake coreano ai frutti di mare, ovvero delle frittelle salate a base di scalogno e frutti di mare.

– Tra i piatti principali ci sono: il “Bulgogi”, letteralmente significa “carne da fuoco”, è spesso preparato con parti tenere di manzo, maiale o pollo. Tuttavia, in termini generali, se non specificato, il bulgogi è fatto con carne di manzo.

Si ricorda anche il “Korean soy-braised beef short ribs”, ovvero delle costolette di manzo brasate alla soia. Un altro piatto tradizionale è il “Ginger and honey chicken”, ovvero pollo caramellato alla soia dolce.

– Tra i piatti che fanno da contorno, i coreani a Natale preferiscono specialmente i “Chilled tofu” ovvero un contorno vegetariano a base di tofu, e il “Quick kimchi”.

Per quanto riguarda i dolci, ci sono alcuni dessert popolari in Corea per Natale. Se si punta alla speciale torta natalizia coreana, gli ingredienti generalmente utilizzati sono la torta di riso al vapore e la decorazione di frutta. Proprio come i contorni, i dolci coreani più piccoli offrono un’ampia varietà di opzioni per tutti i tipi di palati diversi.

Alcune opzioni interessanti includono “Baesug” (pera al vapore), “Matang”(patate dolci candite), “Sujeong gwa”(un dessert punch con cannella, zenzero e cachi), “Gojgmssam” (noci avvolte nei cachi), “Chabssaltteong” (gallette di riso dolci ripiene di pasta di fagioli rossi) e la tradizionale caramella di zucchero coreana.

Il più famoso è l’ “Hotteok”, una frittella calda e dolce che viene servita da venditori in tutte le strade di Seoul. Un altro è il “Bungeobbang” , pane caldo ripieno di pasta di fagioli rossi a forma di pesce. Questi snack sono venduti a un prezzo incredibilmente economico e di conseguenza sono i preferiti degli studenti. Un altro grande spuntino invernale è la torta di noci, farcita con pasta di fagioli rossi e noci.

Oppure tra i classici snacks, non natalizi, che si possono trovare in strada sono: i “Ddeokbokki”, popolare tutto l’anno. Lo spuntino ha un’utilità sorprendente per i mesi più freddi, poiché la sua piccantezza riesce a riscaldare chi li mangia!

Gli spiedini di torta di pesce, famosi soprattutto grazie ai K-Drama. Questi spiedini sono anche tenuti caldi e resistono bene alla stagione fredda. Inoltre bisogna ricordare anche la zuppa di gnocchi di torta di riso è un modo meraviglioso per riscaldarti con un gustoso brodo all’aglio e carne macinata.

Dal dolce al piccante al salato, gli snack coreani coprono ogni base per aiutare a combattere il freddo!

Buon Natale in coreano è ‘Meri krismas‘ (메리 크리스마스) o ‘seongtanjeol jal bonaeyo‘ (성탄절 잘 보내요) o ‘Jeulgaeun krismas doeseyo‘ (즐거운 크리스마스 되세요).

I cristiani possono dire “Sungtan chukhahaeyo” (성탄 축하 해요) per celebrare la nascita di Gesù.

NATALE IN NORD COREA

Il leader nordcoreano ha represso per anni le festività all’interno dei confini della sua nazione, vietando addirittura il Natale nel 2016.

About Author

Lascia un commento