Holland (홀랜드) è un cantante sudcoreano che ha debuttato il 22 gennaio 2018 come artista solista indipendente. Attualmente è sotto la sua compagnia chiamata Holland Entertainment.

Mini albums

  • Holland (2019)

Digital singles

  • Neverland” (2018)
  • I’m Not Afraid” (2018)
  • I’m So Afraid” (2018)
  • Loved You Better” (2019)

Holland si è dichiarato gay prima ancora di debuttare, baciando persino un ragazzo nel suo primo video musicale – una mossa straordinariamente audace in Corea del Sud, un paese dove le protezioni legali per le persone LGBTQ+ sono limitate e l’omofobia è ancora diffusa. Fare coming out in qualsiasi veste significa un contraccolpo automatico da parte del pubblico coreano, ma Holland spera di fornire speranza e conforto ai giovani coreani che fanno parte della LGBTQ+ community. “Voglio che [i miei fan] sappiano: non c’è niente di sbagliato in te, non perdere mai chi sei, e concentrati sul trovare ciò che ti rende felice“, ha detto Holland in un’intervista del 2019 a Teen Vogue.

La musica di Holland è spesso autobiografica, silenziosamente vulnerabile ma sempre più sicura di sé. Canta del primo amore e della solitudine, affronta le sue insicurezze, e con il suo singolo più recente “Loved You Better“, promette di amare se stesso, cantando: “Ora mi tratto come una regina / mi darò tutto“. I veri pezzi forti della sua discografia, però, sono i singoli gemelli “I’m Not Afraid” e “I’m So Afraid“, entrambi usciti nel 2019, in cui si apre su come ci si sente ad essere sotto gli occhi di tutti.

Mentre il sostegno in Corea del Sud è stato limitato, Holland ha ricevuto tanto di supporto dai fan internazionali, molti dei quali parte della LGBTQ+ community. È stato in parte grazie al denaro finanziato in crowdfunding dai suoi fan che ha potuto pubblicare il suo EP e fare un tour in Europa nel 2019. Le sue interazioni con i fan mostrano un profondo apprezzamento per loro, come evidenziato dalla sua fiorente presenza sui social media, dove si riferisce affettuosamente a loro con termini di affetto. Dolce, talentuoso e schietto in un’industria in cui identificarsi come LGBTQ+ può essere un killer per la carriera, Holland sta facendo la storia. Si è dichiarato, è orgoglioso e, cosa più importante, non va da nessuna parte.

Curiosità

  • Holland ha scelto il suo nome d’arte dopo essersi ispirato all’omonimo paese europeo – noto anche come Paesi Bassi – in quanto è stato il primo al mondo a legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso.
  • Mentre l’industria K-pop di solito fa debuttare gruppi o cantanti solisti attraverso compagnie di intrattenimento, la storia di Holland è un po’ diversa. Anche se ha avuto offerte da agenzie, la star ha scelto di andare da sola, perchè non si sentiva “adatto al tipico sistema delle agenzie di intrattenimento“. Holland ha detto che inizialmente gli è stato detto dalle agenzie di non rivelare la sua sessualità.
  • I suoi genitori lo sostengono; I miei genitori mi amano e mi sostengono“, ha detto Holland a The Korea Herald. “Sono davvero orgogliosi di loro figlio. Sanno che lavoro duramente per conto mio, quindi si fidano di me“.

  • E’ molto amico di Yeri delle Red Velvet; Holland potrebbe non aver firmato con una grande agenzia di intrattenimento, ma questo non gli impedisce di fare amicizia con le superstar del K-pop. Holland ha fatto amicizia con Yeri quando entrambi hanno recitato in una campagna Burberry.
  • Holland ha svolto ben due lavori per riuscire a rilasciare “Neverland”, chiedendo anche ai suoi amici di università di aiutarlo con la creazione del video. Ha confessato per un’intervista “tramite questa canzone volevo raccontare la mia storia“.
  • E’ molto fan degli SHINee e dei BTS.

SOCIAL

Instagram: https://www.instagram.com/holland_vvv/

Facebook: https://www.facebook.com/hollandofficial/

Twitter: https://twitter.com/HOLLAND_vvv

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCbbuHjMbzBn4fVd1hV77Ddw

Nome ufficiale del fandom di Holland: HARLING

Colore ufficiale del fandom di Holland: Blu

About Author

Lascia un commento