Ormai si sa, il kpop ha cambiato molte cose, soprattutto in occidente che poco a poco sta lasciando spazio a questo genere musicale.

Ma vi siete mai chiesti come il kpop influenzi altre aree della vita? Come magari il nostro processo di selezione dell’acquisto di abbigliamento.

Dopotutto, come non aspettarci che un fenomeno globale influenzi la moda quando determina anche i colori che usiamo o addirittura ci motiva a usare segni che ci identificano in un determinato gruppo.

Se c’è una cosa che ci tengo a precisare sulla moda promulgata dal kpop è come tenda a voler incoraggiare l’espressione di se stessi!

Questo non solo nello scenario dove possiamo vederli con vestiti eccentrici e particolari, bensì anche al di fuori dal palcoscenico tendono ognuno di loro ad avere il proprio stile che spesso poi prendiamo d’esempio! Basti pensare a quante ragazze cerchino di imitare i look di Jennie delle Black Pink!

In Corea vi è una cosa che tutti aspettano volentieri, ovvero il momento in cui le star/idol vanno in aeroporto , si perché quella diventa letteralmente una passerella dove loro esprimono se stessi nei look e chi ne è amante potrà prendere spunto!

Quindi, un luogo che molte persone frequentano nel modo più confortevole possibile finisce per diventare una passerella per le star. Questo è il motivo per cui questi artisti coreani sono così importanti per l’industria della moda. L’esposizione che sono in grado di generare sui loro capi di moda non si limita allo spettacolo ma anche al loro quotidiano.

Infatti non è per niente raro vedere marchi come Givenchy, Chanel o Gucci sponsorizzare questi artisti per penetrare nel mercato coreano. Per questo motivo, i gruppi di idoli K-pop indossano abiti accuratamente selezionati dagli stilisti quando viaggiano per guidare l’acquisto di uno stile o di un marchio.

Ovviamente la promozione del marchio non si limita agli spettacoli o agli aeroporti. Ci sono idoli con maggior riconoscimento di altri sia nel mondo del kpop che nella moda, che riescono a ottenere più contratti di sponsorizzazione individuali.

Basti pensare alle fashion week, esempio quella di Milano dove nel 2020 abbiamo visto artisti come Lisa (Black pink), Kai (exo), Summi, Chunga, ecc rappresentare la Corea!

Vi siete mai chiesti perché tutto questo? Questa promozione ha lo scopo di attirare l’attenzione di quel considerevole segmento di persone amanti della moda che seguono il kpop, così come il gruppo di persone che possiamo definire “ossessionate da esso”.

Esattamente, abbiamo usato “ossessionato da esso” perché le marche questo lo sanno, sanno che vi è una fetta di pubblico che qualsiasi cosa vede indosso ad un idol sono pronti a spendere molti soldi per averlo!

Basti pensare che la bottiglia di Vino usata da Jungkook (BTS) in una live è finita sold out in poche ore! Possiamo dire in realtà che qualsiasi cosa indossata o usata dai BTS vada subito sold out! Le army hanno fatto persino andare sold out un profumo per ambienti o un burro cacao usati dai loro Idol!

Lo sanno bene la Hunday, la Samsung e la Fila, che prendendo i BTS come promoter sapevano di aumentare le loro vendite.

Conclusione:

Il genere kpop, senza che ve ne accorgiate, sta cambiando molte cose portando persino l’Occidente ad adattarsi! Sia nelle piccole cose finendo a quelle grandi come la moda!

Fino a qualche mese fa potevamo scordarci di sentire il kpop in televisione, oggi sentiamo dynamite passare per tutti i programmi televisivi! Possiamo chiamarlo Marketing, possiamo chiamarlo mettersi al passo della moda, chiamatelo come volete; il fatto sta che ormai il mondo ha capito che conviene puntare su questo fenomeno che ormai è diventato Globale!

Quindi ad oggi possiamo dire che il kpop ha influenzato ormai ogni settore, persino quello della moda che si sa, non resta mai indietro!

Articolo di @zerotokorea

di @

About Author

Lascia un commento