Dongheon Lee nasce a Seoul il 25 dicembre 1993.

Compare per la prima volta nella scena rap underground coreana nel 2010 sotto allo pseudonimo di ‘Kid Ash‘, lasciando la scuola per inseguire il suo sogno di fare musica.

Le tracce pubblicate dal rapper, catturarono l’attenzione della hiphop Crew ‘The Cohort‘ che nel 2012 lo invitò ad unirsi a loro, collaborando poco dopo alle canzoni ‘Fly Girl‘ e ‘On My Way‘ estrapolate dall’album di debutto di Okasian ‘Boarding Procedures‘.

Il 22 gennaio 2014 rilascia insieme a G2 un album collaborativo dal titolo ‘Project Brainwash‘ contenente 10 tracce, tra cui ‘Space Ninja‘ feat. Okasian, ‘Mind Control‘ feat. Paloalto e ‘The Ode‘ feat. Reddy.

Verso la prima metà del 2014, Dongheon, ha cambiato il suo nome d’arte da Kid Ash al nome con cui lo conosciamo oggi, ‘Keith Ape‘. Il suo stage name deriva dalla combinazione del nome del suo artista preferito, Keith Haring, ed il suo animale preferito, lo chimpanzee (=Ape in inglese).

L’1 ottobre 2014 rilascia il singolo ‘Psycho’14⊕’ sulla piattaforma SoundCloud, seguito poco dopo da ‘Hot Ninja’, cover remixata della canzone ‘Hot N*gga’ di Bobby Shmurda, che in poco tempo raggiunse più di un milione di visualizzazioni su YouTube.

Il 3 gennaio 2015 rilascia la canzone metà coreana e metà giapponese ‘It G Ma‘, rilasciata dalla Hi-Lite Records che vede in collaborazione i rapper JayAllDay, Loota, Okasian e Kohh.

La canzone ebbe grandissimo successo con oltre 174k ascolti su SoundCloud e oltre 70 milioni di visualizzazioni su YouTube. La canzone arrivò con successo fino in America dove Keith Ape venne scritturato dalla 88Rising, agenzia che ospita artisti come Joji, Rich Brian e che gestisce le attività americane di Chunga, Jackson Wang e Kris Wu.

La canzone nel febbraio del 2015 subì però delle controversie a causa di un tweet del rapper americano OG Maco che lo accusò di aver aver copiato la base della sua canzone U Guessed It e di appropriazione culturale in quanto secondo lui i rappers si atteggiavano come lo stereotipo della persona nera per vendere di più. A partire dal 13 agosto 2015, OG Maco ha iniziato ad incassare i diritti d’autore per It G Ma e da allora ha cancellato i suoi tweet riguardo alle sue accuse di appropriazione culturale. Ciononostante, declinò l’invito di Keith Ape a far parte di una successiva versione remix di It G Ma, pubblicata poi nel 2015.

Dopo una serie di esibizioni negli USA, Keith Ape rilascia ‘Psycho 15‘ insieme al rapper Robb Bank$, ‘Ksubi‘ featuring Ken Rebel, ‘Underwater Potion‘, ‘Swanton Bomb‘ ed infineDiamonds‘ in collaborazione con Jedi P.

Nel 2017 si apre una nuova strada per Keith Ape, grazie alla collaborazione con Rich Brian e XXXTENTACION alla canzone ‘Gospel‘ seguita pochi mesi dopo da ‘Achoo‘, insieme ad il rapper americano Ski Mask the Slump God.

A luglio 2018 partecipa nella compilation album della 88rising ‘Head in the Clouds insieme ad artisti come Rich Brian, Joji, Higher Brothers, August 08 e NIKI. L’album ebbe un discreto successo, debuttando alla posizione #76 della Billboard 200.

Il 12 ottobre 2018, Keith Ape, debutta con il suo primo EP ‘BORN AGAIN’.

Il 26 aprile 2017 Keith Ape si è esibito in un concerto in Italia al Fabrique Club di Milano e fu definito da Vanity Fair Italia come “La stella coreana della Trap Music”.

DOVE SEGUIRE KEITH APE:

tap the link

Twitter: @keithape

Instagram: @chrt_keithape

SoundCloud: @keithape

Spotify: Keith Ape

Youtube Music: Keith Ape

About Author

Lascia un commento