Eccoci ad un nuovo appuntamento dedicato alla cucina coreana. Oggi vi parleremo di alcuni piatti ed ingredienti bizzarri o inusuali (per noi) che vengono comunemente utilizzati nella cucina tradizionale coreana!

Sijaghaja! (Iniziamo!)

1. Hongeo – Pesce Pattino Fermentato

Il pesce pattino è un pesce simile alla razza diventato in Corea di alto consumo. È uno i quei cibi che si può definire “per coraggiosi” soprattutto per il forte odore di ammoniaca emanato dalle carni di questo pesce romboide. Nonostante l’odore lasci a desiderare il gusto è tutt’altro che orrendo, forse è proprio grazie a questa particolarità che è diventato famoso.

2. Dakttongjip – Ventriglio di Pollo

Per chi non sapesse cosa o dove si trovi il ventriglio deve sapere che si tratta di una parte dell’apparato digerente che si trova in molti animali quali: insetti, molluschi, coccodrilli e uccelli.

In Corea il ventriglio più utilizzato è quello di pollo, forse per la facile reperibilità, ha una consistenza molto gommosa e spesso viene utilizzato come ingrediente principale per le famose zuppe post sbornia.

Il ventriglio di pollo, ma anche quelli di altri animali, è consigliato spesso dalle donne coreane come ingrediente che aiuta alla rigenerazione cellulare della pelle.

3. Beondegi – Larve di Bacco da Seta

Sì avete capito bene, stiamo parlando di piccole larve di sermoni che solitamente sono conosciuti per la loro capacità di creare uno dei filati più prezioso e antico del mondo.

Ve ne si fanno numerosi utilizzi diversi e per questo motivo varia la consistenza nel quale lo possiamo trovare. Il modo più semplice per assaggiare questo piatto è acquistarlo presso gli ambulanti di strada che lo vendono da solo oppure in alcuni ristoranti dove viene aggiunto ad acqua o the caldo.

Le larve vengono bollite e poi fatte stagionare e più comunemente servite in bicchieri o piccole ciotole. È ritenuto un cibo a alto contenuto proteico e per motivo viene spesso utilizzato dagli amanti della palestra. Infine è possibile acquistarlo anche in alcuni market dove viene venduto all’interno di una lattina.

4. Gaebul – Verme Cucchiaio

Comunemente conosciuto anche come “pesce pene” è un animale marino simile ad un verme spesso servito ancora vivo condito con sale e olio di sesamo.

La variante più famosa e consumata è quella che prevede il pesce già tagliato a pezzetti ed eviscerato in quanto, vi assicuro, al taglio di questo pesce potreste trovarvi davanti ad una scena “splatter” visto che, subito dopo il taglio, da esso uscirà del liquido più o meno scuro di colore rosso (simile al sangue) e le interiora dell’animale verrano riversate fuori dal suo corpo.

È spesso mangiato anche in zuppe o bollito ed è considerato un piatto, da alcuni, afrodisiaco.

Siamo arrivati alla fine di questa piccola rubrica dedicata ai cibi bizzarri coreani, li conoscevate? Li avete mangiati o vorreste provarli?

Se volete una seconda parte fatecelo sapere tramite i nostri social!

JaeHwa

About Author

Lascia un commento