Oggi apriamo ufficialmente una nuova rubrica che vi spiegherà passo per passo come il kpop è nato, si è evoluto ed ha sbarcato nel mondo. Dalle origini fino a come lo conosciamo oggi.

Qui vi parliamo dei Seo Taiji and Boys e di come la loro musica ha influenzato la Corea del Sud.

Il 23 marzo 1992 i Seo Taiji and Boys debuttato o con la canzone “Nan Arayo” ad in talent show della MBC, ricevendo uno dei punteggi più bassi mai dati dalla giuria. Vennero definiti “scarsi”, “immaturi” e “privi di melodia”. Tutti rimasero sconvolti dalla loro esibizione e questo perché fino a quel momento le uniche canzoni presenti in Corea erano quelle confezionate ed approvate dal governo, un controllo imposto dal dittatore Park Chung Hee e prolungato fino alla fine degli anni ’80. Le canzoni, infatti, potevano essere solo inni patriottici o struggenti canzoni d’amore.

I Seo Taiji and Boys, però, nonostante il verdetto della giuria, quel giorno mossero il primo tassello non solo del cambiamento musicale della Corea ma anche degli aspetti economici e culturali di essa. I Seo Taiji and Boys portarono in Corea nuove mode come i pantaloni larghi, il rap e la B-Boys dance, qualcosa che la Corea non aveva mai visto e reputava negativa, scandalosa.

Ben presto i Seo Taiji and Boys diventarono il maggior fenomeno in Corea. Vennero definiti i “New Kids On The Block coreani” e tutto ciò che facevano o indossavano diventava un trend, introducendo lo stile Hip-Hop, il ballo e la musica campionata.

Nel 1995 pubblicarono la canzone “Come Back Home” (la canzone è stata anche remixata dai BTS che nel 2017 si sono anche esibiti con Seo Taiji). La canzone parlava di ragazzi che scappavano di casa. Il testo fu uno scandalo in quanto accusava e denigrava il governo coreano. Molte loro canzoni, come ad esempio “Regret of the time”, vennero infatti censurate e vietate perchè offendevano la vecchia generazione. Ancora oggi, però, i dischi dei Seo Taiji and Boys sono i più venduti di sempre in Corea del Sud. Quando si sciolsero nel 1996 con la loro ultima canzone “Goodbye”, la popolazione ne restò distrutta.

Nel 1995 l’ex cantante Lee Soo Man ebbe una brillante intuizione. Sulla scia dei Seo Taiji and Boys aprì una casa discografica: la SM Entertainment e fece debuttare gli H.O.T. nel 1996. La canzone “Candy” diventò un tormentone, quella fu la prima vera e propria canzone KPOP come le conosciamo oggi: sonorità pop e fresche ed una coreografia studiata.

Sulla scia della SM, nel 1996 nacque la JYP Entertainment e nel 1997 la YG Entertainment, formata appunto da Yang Hyun-Suk, ex membro dei Seo Taiji and Boys.

Alla prossima con la seconda parte!!

About Author

Lascia un commento