Le 2NE1 sono un gruppo femminile formato da 4 membri dalla YG Entertaiment.

Il loro nome significa “New Evolution of The 21st Century”

Il loro fandom name è ‘BlackJack’ ed i loro colori ufficiali sono il nero e hot pink.

LA PRIMA APPARIZIONE ED IL DEBUTTO:

La prima apparizione delle 2NE1 fu il 15 maggio 2009 insieme ai BIGBANG in ‘Lollipop‘, canzone nata per promuovere il cellulare LG Cyon ma che ottenne talmente tanto successo da ottenere il riconoscimento di ‘canzone del mese’ ai Cyworld Digital Music Award.

Il debutto ufficiale delle 2NE1 arriva 2 giorni dopo, il 17 maggio 2009, esibendosi con ‘Fire‘ al programma di SBS ‘Inkigayo’.

l’8 luglio 2009 venne pubblicato il loro primo EP dall’omonimo titolo ‘2NE1’ che racchiudeva 7 tracce, tra cui le title-track ‘Fire‘, ‘I Don’t Care‘ e ‘Lollipop‘ come traccia bonus.

L’album ebbe un immediato successo e la canzone ‘I Don’t Care’ ricevette il premio come ‘Best Song Of The Year’ ai MNET Asian Music Awards (MAMA) del 2009 diventando il primo gruppo nella storia del kpop a ricevere un premio Daesang (=principale/ più importante) nel loro anno di debutto.

Con il loro secondo EP ‘2NE1pubblicato il 28 luglio del 2011, ottennero tre successi numero #1 di tutte le classifiche coreane: Ugly, Lonely ed I Am the Best. Quest’ultima ha anche vinto il premio “Song of the Year” ai Mnet Asian Music Awards.

L’album stesso fu un grande successo finendo in cima alla Gaon Chart con oltre 108.000 copie vendute.

COME LE 2NE1 HANNO CAMBIATO L’IMMAGINE DELLA DONNA IN COREA:

Fin dal loro debutto, nonostante la Corea abbia da subito riconosciuto il loro talento, sono state definite dai netizen come “l’idol group più brutto” a causa del loro aspetto non convenzionale rispetto agli altri gruppi femminili come la pelle scura, un fisico ‘troppo in carne’ rispetto agli standard coreani e le loro proporzioni del viso, anch’esse lontane dagli standard.

Yang Hyun-Suk stesso (fondatore ex CEO della YG) ha definito più volte le ragazze come “brutte” provocando spesso l’ira dei fan.

In una intervista per Billboard, l’ex membro Minzy ha rivelato quanto quel tipo di commenti avessero segnato la sua autostima in così giovane età.

Le 2NE1 hanno però negli anni dimostrato come si può diventare grandissime artiste senza dover necessariamente rientrare negli stretti canoni di bellezza coreani e canzoni come ‘Ugly‘ hanno aiutato la popolazione coreana a far capire come viene percepito e sofferto il non sentirsi belli.

L’ENORME SUCCESSO ED I RECORD DELLE 2NE1 IN AMERICA E NEL MONDO:

Dopo alla pubblicazione del loro primo full album ‘To Anyone’ nel 2011, il gruppo organizzò NEL 2012 il New Evolution Global Tour, quello che fu il primo world tour di un gruppo femminile kpop, raggiungendo 11 città in 7 diversi paesi tra Asia e Nord America.

La nota rivista The New York Times menzionò la loro tappa a New Jersey al secondo posto della classica dei “Migliori concerti del 2012”.

Tutti i costumi indossati durante i concerti e gli abiti per la copertina del loro tour sono stati creati dal noto designer e direttore creativo di Moschino, Jeremy Scott, con il quale hanno collaborato insieme ad Adidas per la creazione di un modello di scarpe, le ‘ADIDAS JS Collage Wings X 21’.

Le 2NE1 hanno anche girato uno spot per ADIDAS insieme a Nicki Minaj e Sky Ferreira che ha fatto il giro delle televisioni di tutto il mondo (anche in italia) e che è stato trasmesso anche durante il Super Bowl. clicca qui per vedere lo spot

CL è una intima amica di lunga data con Jeremy Scott ed infatti ha disegnato molti vestiti per gli MV delle 2NE1 e molti vestiti personalizzati esclusivamente per lei. Nel 2015 ha anche accompagnato lo stilista sul red carpet degli MTV VMA.

Le 2NE1 e i Big Bang entrarono nella lista “Best Band Style of 2012” di MTV Style. I due gruppi della YG Entertainment sono gli unici artisti asiatici ad averne fatto parte.

Nel 2012 le 2NE1 furono intervistate da Forbes per parlare del loro ascendente successo in america. Clicca qui per vedere l’intervista

Il 14 marzo 2013 le 2NE1 rilasciarono un singolo totalmente il lingua inglese dal titolo ‘Take the World On‘, prodotto da will.i.am dei Black Eyed Peas, precedentemente registrata nel 2010 insieme ad altre 9 canzoni che però non sono mai state ufficialmente rilasciate.

Il 23 aprile del 2013 le 2NE1 hanno collaborato nuovamente con will.i.am alla canzone ‘Gettin’ Dumb‘ presente nell’album ‘#willpower’.

CL ha collaborato anche come solista insieme ai Black Eyed Peas. La loro prima collaborazione fu ai MAMA del 2011 dove si è esibita con loro alla canzone ‘Where Is The Love’. Ma non solo, CL è anche andata in tour con loro, sostituendo Fergie come voce femminile e nel 2018 ha collaborato con loro alla canzone ‘DOPENESS’.

Nel 2014 le 2NE1 sono apparse nel dating show americano ‘The Bachelor dove si sono esibite insieme alle candidate.

Lo stesso anno sono apparse anche nel programma ‘America’s Next Top Model Cycle 21′ dove hanno interagito con i modelli e aperto la sfilata, esibendosi con ‘Crush‘.

Il 26 febbraio 2014 le 2NE1 pubblicarono il loro terzo studio album ‘Crush insieme ai singoli ‘Come Back Home’ e ‘Happy’. Come Back Home ha raggiunto la prima posizione nella Gaon Singles Chart, diventando il loro nono successo a raggiungere il numero #1.

Crush vendette 5 000 copie in 4 giorni in America, raggiungendo la posizione #61 nella Billboard 200 e stabilendo all’epoca un nuovo record negli Stati Uniti per il kpop.

Il precedente singolo coreano, I Am The Best, è stato pubblicato interamente in lingua inglese l’11 dicembre negli Stati Uniti dalla Capitol Records.

Il 18 dicembre, la loro canzone ‘Gotta Be You’ è stata incoronata “Song of the Year” da ‘MTV Iggy’s 2014’ ( erano anche nel 2011 state incoronate come ‘MTV Iggy’s Best New Band in the World’ esibendosi a Times Square).

Crush è stato l’unico disco di un artista asiatico a raggiungere i “40 migliori album del 2014” di Fuse TV e si è classificato al primo posto nell’elenco dei “Best Kpop Album del 2014” di Billboard oltre ad essersi piazzato all’undicesimo posto nella Billboard World Album Chart, diventando così il primo gruppo k-pop ad entrare in questa classifica.

Nel 2014 CL ha collaborato con il noto DJ statunitense Skrillex insieme a GDragon e Diplo per la canzone Dirty Vibe.

Attualmente CL dopo al suo debutto come solista nel 2013 e dopo al suo debutto in America nel 2015, sotto la direzione di Scooter Braun è molto presente a livello globale.

Nel 2016 è partita per il ‘Hello Bitches Tour‘ un tour americano con 9 date in 9 città del Nord America e del Canada.

Il 25 febbraio 2018, CL si è esibita alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi invernali 2018 allo stadio olimpico di Pyeongchang, eseguendo parti di “The Baddest Female” e del successo mondiale delle 2NE1 “I Am the Best”.

IL DEBUTTO ED IL SUCCESSO DELLE 2NE1 IN GIAPPONE:

Il 19 gennaio 2011 venne pubblicata la versione inglese di Can’t Nobody sul rivenditore digitale giapponese Recochoku come suoneria, prima di rilasciare il mese succesivo un MV disponibile per il download tramite iTunes Japan.

il 9 marzo 2011 venne pubblicato il loro singolo di debutto giapponese ‘Go Away’ e successivamente usato come tema musicale per il programma televisivo giapponese Mezamashi TV.

Il 16 marzo 2011, il loro primo omonimo EP ‘2NE1’ fu stato reso disponibile in Giappone in lingua giapponese ma le promozioni furono annullate a causa del terremoto di Tōhoku.

Questo non ha impedito però alle 2NE1 di debuttare nella classifica Oricon alla posizione #24, vendendo 3.860 copie nella sola prima settimana di uscita.

Il 28 luglio 2011 il loro secondo EP 2NE1 venne reso disponibile in Giappone interamente in giapponese, rinominandolo come Nolza*(*Nolza in giapponese significa ‘Divertiamoci’, frase che solitamente le 2NE1 dicono prima di esibirsi e diventato poi il nome del fandom giapponese). L’album raggiunse la prima posizione nella classifica di Oricon, vendendo oltre 48 000 copie.

Il 19 settembre 2011 il gruppo ha dato il via al 2NE1 First Japan Tour – Nolza alla Yokohama Arena. Alla fine del 2011, il gruppo vinse il premio ‘Best New Artist’ ai Japan Record Award.

Il 28 marzo del 2012, le 2NE1 pubblicarono il loro primo album giapponese Collection. L’album include remake giapponesi delle loro canzoni coreane come “Love Is Ouch”, “Fire” e “I Don’t Care”, e una cover della canzone di MadonnaLike a Virgin. L’album raggiunse la quinta posizione nell’Oricon Daily Chart e vendette oltre 32 000 copie in Giappone.

Le 2NE1 hanno anche collaborato con il gruppo hip-hop giapponese M-Flo per la canzone She’s So (Outta Control), presente nell’album ‘Square One’.

Le 2NE1 si sono poi esibite, il 23 giugno 2012 agli MTV Video Music Awards Japan aggiudicandosi il premio “Best New Artist Video”.

Nel novembre del 2016 le 2NE1 si sono sciolte e stanno attualmente tutte e 4 proseguendo con le loro attività come soliste.

About Author

Lascia un commento