NAVILLERA
TRAMA:
‘Navillera’ è un drama basato sull’omonimo Webtoon pubblicato dallo scrittore Hun e l’illustratore Ji-min tra il 2016 e il 2017.
Sim Deok-Chool (Park In-Hwan) è un anziano settant’enne che scopre di essere malato di Alzheimer e per questo decide di andare in pensione. Il suo più grande sogno è sempre stato quello di imparare la danza classica ma a causa di una vita difficile, non è mai riuscito a farlo.
Decide comunque alla sua età di iscriversi ad una scuola di danza dove incontra Lee Chae-Rock (Song Kang), un ex-calciatore, che con i suoi 23 anni, si immerge nel mondo del balletto, scoprendo di avere talento.
La situazione disastrosa della sua famiglia fa sfumare il suo sogno, ma proprio quando sembra tutto perduto, il suo insegnante gli assegna un manager, un anziano signore che con affetto, e voglia di vivere lo aiuta a rimettersi in piedi ed in cambio, ottiene le preziose lezioni di ballo che desiderava.
Il drama attualmente è reperibile su Netflix.
ATTORI PRINCIPALI:
Park In-hwan:
L’attore Park In Hwan è nato il 6 gennaio,1945.
L’artista è un veterano nel mondo dell’intrattenimento, ha fatto il suo debutto nel 1965 con la serie ‘The Long Voyage Home‘ ma nonostante la lunga carriera, per lo più ha recitato dei personaggi secondari.
Negli anni ha ricevuto diverse candidature e ha vinto diversi premi.
Song Kang:
Instagram: songkang_b
Song Kang è nato il 23 aprile,1994.
Ha fatto il suo debutto nel mondo della recitazione nel 2017 come personaggio secondario nel drama ‘When The Devil Calls Your Name’.
L’artista è già noto ai/alle fan dei k-drama per essere il protagonista di Sweet Home e Love Alarm.
RECENSIONE:
Navillera è una storia dal gusto agrodolce, che mette sullo stesso piano il sogno della danza sia per un giovane uomo che per uno anziano. Si discosta dai soliti K-drama incentrati sull’amore giovanile o adolescenziale, addentrandosi in dinamiche più mature e poco scontate.
Il tema della malattia mentale è ben trattato, così come i drammi che il giovane protagonista deve affrontare per arrivare al suo sogno. L’accostamento di scene umoristiche alternate a scene drammatiche, tipicamente usate dai drama coreani, riesce a farti entrare nella storia che si sviluppa e si snoda senza battute d’arresto e pesantezza.
Navillera è intenso ma anche delicato. Mette in risalto la forza di volontà di chi ha un sogno e vuole realizzarlo, ma ci mostra anche l’amore paterno di un uomo ormai anziano, verso il giovane ragazzo che decide di seguire e di aiutare. Deok-Chool con la sua aria paterna e la sua pazienza, riuscirà ad entrare lentamente nel cuore di Chae-Rock, abbattendo il muro da lui creato a causa delle sofferenze passate ( forse un po’ cliché per i drama coreani, come la ciclica perdita della madre in giovane età ).
E’ un drama che è piacevole guardare, che ti lascia addosso emozioni contrastanti ma che si merita in pieno l’attenzione che sta ricevendo.
Ringraziamo teamnoveldisagio per la recensione.