Produce 101 è un survival show creato dalla CJ E&M, ha 4 stagioni, 2 con trainee femminili e 2 con trainee maschili. Una curiosità che forse non sapete è che tra i programmi più costosi mai realizzati dalla Mnet, circa 2,7 milioni di euro solo per la prima stagione.

CONCEPT DEL PROGRAMMA:

Come ti suggerisce il nome ci sono 101 trainee che provengono da diverse agenzie (eccezione per Produce 48), i trainee dormono insieme ancora prima che inizi il programma, non ci sono dei giudici ma solo dei mentori, i mentori dividono i ragazzi/ le ragazze in delle classi che vanno dalla A alla F nel primo episodio, successivamente la classifica si baserà solo sui voti del pubblico (sappiamo che non è vero a causa degli scandali) e in base a quest’ultima vengono redistribuiti i dormitori.

Produce 101 (1°stagione):

Le trainee della prima stagione venivano da 46 agenzie diverse. Solo 11 ragazze avrebbero vinto. Il 17 dicembre 2015, 98 ragazze si sono esibite con “Pick Me” al M!Countdown. Dal 18 al 25 dicembre sono stati rivelati i membri. I vincitori (I.O.I) hanno debuttato sotto la YMC Entertainment.

Presentatore: Jang Geunsuk

Ospiti speciali: Shin Bora, Heo Youngji, Park Kyung e Lee Siwon

Mentori:

Canto: JeA e Kim Sungeun

Rap: Cheetah

Ballo: Kahi e Bae Yoonjung

Le vincitrici della prima stagione:

  1. Jeon Somi – JYP
  2. Kim Sejeong – Jellyfish
  3. Choi Yoojung – Fantagio
  4. Kim Chungha – MNH
  5. Kim Sohye – RedLine
  6. Zhou Jieqiong – Pledis
  7. Jung Chaeyeon – MBK
  8. Kim Doyeon – Fantagio
  9. Kang Mina – Jellyfish
  10. Lim Nayoung – Pledis
  11. Yoo Yeonjung – Starship

Durante l’ultima puntata, è stato annunciato il nome del gruppo: I.O.I, hanno debuttato il 4 maggio del 2016 con Dream Girls e hanno disbandato il 29 gennaio 2017.

undefined

Produce 101 (2°stagione):

In questa seconda stagione, i trainee venivano da 54 agenzie diverse. Ci fu una grande partecipazione dell’ultima votazione, circa 16 milioni di voti. In questa stagione le Big 3 non hanno partecipato.

I vincitori hanno debuttato sotto la YMC Entertainment ma successivamente è stata creata un’agenzia solo per loro, la Swing Entertainment.

Presentatrice: BoA

Ospiti speciali: Choi Yoojung, Kim Sohee, Kim Sohye, Kim Doyeon e Leeteuk

Mentori:

Canto: Lee Seokhoon e Shin Yoomi

Rap: Cheetah e Don Mills

Ballo: Kahi e Kwon Jaesung

I vincitori della seconda stagione:

  1. Kang Daniel – MMO Entertainment
  2. Park Jihoon – Maroo
  3. Lee Daehwi – Brand New Music
  4. Kim Jaehwan – Trainee indipendente
  5. Ong Seongwoo – Fantagio
  6. Park Woojin – Brand New Music
  7. Lai Guanlin – Cube Entertainment
  8. Yoon Jisung – MMO Entertainment
  9. Hwang Minhyun – Pledis
  10. Bae Jinyoung – C9
  11. Ha Sungwoo – Ardor & Able

Sono stati i fan a scegliere il concept del gruppo, la canzone di debutto a anche il nome: “Wanna One“, il gruppo ha debuttato il 7 agosto 2017 con Energetic e si è sciolto il 31 dicembre 2018.

undefined

Produce 48 (3°stagione):

Nella terza stagione la Mnet ha collaborato con Yasushi Akimoto, questa collaborazione ha permesso che le AKB48 (da qui viene il nome di Produce 48) e le sue sorelle partecipassero allo show. Le trainee di questa stagione erano solo 96. Le finaliste sono state selezionate indipendentemente dalla nazionalità.

Presentatrice: Lee Seunggi

Ospiti speciali: Ariyoshi Risa – Takada Kenta – Yoo Seonho – Jung Sewoon – Lee Seokhoon – Kahi – Kang Daniel – Jeon Somi – Kim Chungha -Bora

Mentori:

Canto: Lee Honggi e Soyou

Rap: Cheetah

Ballo: May J Lee, Choi Yoonjung e Bae Yoonjung

Le vincitrici della terza stagione:

L’unico gruppo di Produce con 12 membri:

  1. Wonyoung – Starship
  2. Sakura – HKT48
  3. Yuri – Stone Music
  4. Yena – Yuehua
  5. Yujin – Starship
  6. Nako – HKT48
  7. Eunbi – Woollim
  8. Hyewon – 8D
  9. Hitomi – AKB48
  10. Chaewon – Woolim
  11. Minju – Urban Works
  12. Chaeyeon – WM

Come nella prima stagione, il nome del gruppo è stato annunciato l’ultimo episodio: “IZ*ONE” , il gruppo ha debuttato il 29 ottobre 2018 in Corea del Sud con “La Vie En Rose” e il 6 febbraio 2019 in Giappone con “Suki to Iwasetai“, hanno debuttato in tutte i due i paesi perché erano sotto la Off The Record Entertainment in Corea e la AKS (l’agenzia delle AKB48) in Giappone, si sono sciolte il 29 aprile 2021.

undefined

undefined

Produce X 101 (4° e ultima stagione):

Purtroppo questa stagione è famosa per il grande scandalo della manipolazione dei voti e per la breve vita che avrà il gruppo.

La particolarità di questa stagione era che il gruppo poteva promuovere per 5 anni (sembra ironico), 2 anni e mezzo con un contratto esclusivo e 2 anni e mezzo con un contratto non-esclusivo.

Presentatore: Lee Dongwook

Ospiti speciali: Soyou e Lee Jooheon

Mentori:

Canto: Lee Seokhoon e Shin Yumi

Rap: Cheetah

Ballo: Bae Yoonjeong, Kwon Jae-seung e Choi Young-jun

I vincitori della quarta stagione:

  1. Kim Yohan – OUI Entertainment
  2. Kim Wooseok – TOP Media
  3. Han Seungwoo – Plan A
  4. Song Hyeongjun – Starship
  5. Cho Seungyoun – Yuehua
  6. Son Dongpyo – DSP Media
  7. Lee Hangyul – MBK Entertainment
  8. Nam Dohyon – MBK Entertainment
  9. Cha Junho – Woollim
  10. Kang Minhee – Starship
  11. Lee Eun-sang – Brand New Music

Il gruppo ha debuttato sotto il nome di “X1” con ‘Flash‘ il 27 agosto 2019 e si è sciolto il 6 gennaio 2020.

undefined

Scandali e controversie

Manipolazione dei voti:

Il personale del team di produzione e i rappresentanti delle agenzie sono stati incriminati nel dicembre 2019 con accuse che includevano ostruzione degli affari e frode per manipolazione dei voti in tutte e quattro le stagioni del survival show.

In precedenza, nel maggio 2020, Ahn Joon Young (produttore/direttore del programma) era stato condannato a due anni di carcere insieme più una multa, e Kim Yong Bum (produttore/direttore del programma) a un anno e otto mesi. Il processo d’appello nel novembre 2020 ha confermato le sentenze originali e hanno presentato nuovamente istanze di appello, deferendo il caso alla Corte Suprema.

Alla Corte Suprema l’11 marzo, le loro sentenze sono state finalizzate. Ahn Joon Young viene condannato a due anni di carcere insieme a una multa di 37 milioni di won (circa $ 32.585), mentre Kim Yong Bum viene condannato a un anno e otto mesi di prigione. Cinque rappresentanti dell’agenzia hanno inoltre mantenuto la loro condanna originaria di otto mesi di carcere sospesa per due anni.

Contratti controversi:

Durante la prima stagione, Ilgan sports ha pubblicato i termini dei contratti.

I termini sono stati considerati controversi perché le trainee e le agenzie non potevano commentare il montaggio delle puntate, non potevano rivelare i fatti non mandati in onda, le ragazze non venivano pagate e la Mnet si prendeva il 50% dei profitti della musica.


About Author

Lascia un commento