Ok Taec-yeon (옥택연, 玉澤演, Ok Taek-yeon; Pusan, 27 dicembre 1988) è un rapper, cantante, attore, compositore (sotto l’acronimo TY) e imprenditore sudcoreano, membro della boy band sudcoreana 2PM.

Nato a Pusan, all’età di 10 anni Ok Taec-yeon emigrò con i genitori Kim Mi-sook e Ok Kwang-ik e la sorella maggiore Jihyen a Bedford, nel Massachusetts. Vi rimase per sette anni, frequentando la Bedford High School, prima di tornare in patria, dove studiò alla Gel In High School di Seul e si laureò in amministrazione aziendale alla Dankuk University. Successivamente iniziò a studiare per ottenere un master in cooperazione internazionale all’Università della Corea.

Ok Taec-yeon fu persuaso a partecipare alle audizioni per la JYP Entertainment dalla sorella Jihyen, che aveva visto l’annuncio su Internet. All’inizio riluttante, decise di seguirla a New York il giorno del suo diciassettesimo compleanno. Una settimana più tardi, gli venne chiesto di recarsi in Corea del Sud per proseguire la competizione, essendo stato scelto come uno dei trentacinque finalisti. Inizialmente, Ok Taec-yeon aveva fatto domanda come modello, ma i giudici gli suggerirono di provare anche con il canto e la danza. Riuscì a entrare nella rosa degli ultimi dodici e a partecipare al talent show Superstar Survival, ma fu il primo concorrente ad essere eliminato. (ringraziamo Wikipedia per la biografia)

Perché parlare di Taec-yeon in questo afoso mercoledì?

Per due motivi fondamentali: il primo è che esattamente una settimana fa, dopo 5 anni di stop causa servizio militare i 2PM, finalmente, hanno fatto il comeback (ecco qui la canzone: https://www.youtube.com/watch?v=-6aVQrzja9U ) e Taec-yeon è il Lead Rapper del gruppo. Secondo motivo, l’ultimo drama in cui è apparso è stato ‘Vincenzo‘, in cui ha interpretato il sociopatico Jang Jun-woo, in cui è stato magistrale.

La carriera di Taec-yeon è molto lunga, essendo in attività dal 2008. Oltre che con i 2PM è impegnato come solita, come compositore e come abbiamo già detto, come attore. I ruoli da cattivo gli vengono particolarmente bene, ma se lo volete vedere in una veste dolce e gentile, potete guardare un drama del 2013 intitolato: Who Are You, di cui lui è il protagonista maschile.

In questi giorni è andata in onda una nuova puntata di Knowing Bros ( programma di varietà coreano anche chiamato Man on a Mission ) in cui Taec-yeon ha raccontato che per lui, avendo vissuto anni all’estero ed avendo preso anche la cittadinanza americana, non era obbligatorio prestare servizio obbligatorio in Corea, ma era talmente innamorato ed orgoglioso che di sua spontanea volontà ha deciso di diventare esclusivamente cittadino coreano per arruolarsi.

Raccontando alcuni fatti divertenti, la foto poco sopra è stata presa in oggetto, gli hanno quindi fatto i complimenti per la sua forma fisica e lui ha ammesso che durante il militare ha mangiato molto e fatto così tanto esercizio da essere arrivato a 100kg di peso, (come potete notare, dalla ditta 2PM, solo muscolo) di cui 18kg persi dopo l’uscita dal militare e la preparazione per Vincenzo ed il successivo comeback con il gruppo.

A discapito di quanto sia bravo ad interpretare cattivi e psicopatici, Taec-yeon è in realtà un ragazzo molto tranquillo, sorridente e gentile (una palletta di pelo di 186 cm) che ha l’abitudine di aggiungere alla sua firma il disegno di un gatto con un lungo corpo ed una grossa testa a cui è stato dato un nome: Okcat.

La sua carriera è molto lunga, così come quella di tutti i 2PM* che sono insieme da 16 anni (considerando il periodo da trainee), e la sua interpretazione in Vincenzo è stata così sorprendente che non potevamo non parlarne.

OK Taec-yeon è uno di quegli artisti che entra nella tua top ten senza neanche avere il tempo di capire che: ehy, è proprio figo.

*Per saperne di più sui 2PM leggi il nostro articolo: https://www.ilkproject.com/post/la-storia-del-kpop-2pm-2am

Grazie a Teamnoveldisagio!

About Author

Lascia un commento