Jessi, psudonimo di Ho Hyun Jool Jessica Ho, è una cantante e rapper coreana-americana. Jessi è nata il 17 dicembre 1988 a New York da genitori emigrati coreani ed è cresciuta in New Jersey. All’età di 15 anni si trasferisce in Corea e frequenta la Korea Kent Foreign School insieme a Tiffany e Jessica delle SNSD. Entra a far parte della SM Ent. come trainee ma decide poi di lasciarla perchè non trovava fosse il suo genere.

Debutta la prima volta come solista sotto la Doremi Records rilasciando il suo primo album “Get Up” Il 1° dicembre 2005, prima di entrare a far parte, nel 2006, della hiphop crew “Uptown” con la quale resta fino al 2009, dove una volta lasciato il gruppo, pubblica il suo secondo album “The Rebirth”.

Poco dopo l’uscita dell’album si prese 5 anni di pausa dalla musica tornando in America dalla dua famiglia. Nel 2014 torna in Corea e firma con la YMC Ent. debuttando con il trio “Lucky J”.

Nel 2015 partecipa alla prima stagione della competizione rap “unpretty rapstar” arrivando al secondo posto. Nello stesso anno collabora con JYP alla canzone “Who’s your mama?” e rilascia i singoli: “I Want To Be Me”, “Ssenunni”, “Raise Your Heels” e la terza OST del drama “Glamorous Temptation”. Successivamente apparirà anche in diverse puntate della seconda stagione di “unpretty rapstar” come mentore.

Nel 2016 il trio “Lucky J” si scioglie e Jessi continua come solista rilasciando il “Excessive Love” e collaborando con diversi artisti come Tae Jin-ah alla canzone “BeBopaLula ♡ Jessi” e alla canzone “K.B.B” insieme a Microdot, Dumbfoundead e Lyricks. Il 31 marzo 2016 rilascia anche un album collaborativo dal titolo “Let’s Sing and Dance Together” insieme a Kim Young Im ed i Crispy Crunch.

Nel 2017 rilascia il singolo “Don’t Make Me Cry” seguito dall’uscita del suo primo EP da solista “Un2verse” il 13 luglio 2017. L’album contiene diversi singoli di successo tra cui “Gucci” e “Boing”, quest’ultimo in collaborazione con il rapper Changmo.

Nello stesso anno apparirà anche come mentore nel rap competition “High School Rapper”. Jessi è inoltre appare spesso in diversi TV Show grazie al suo umorismo e al suo carisma, l’abbiamo vista anche in programmi molto popolari in Corea come “Running Man”, “Happy Together”, “Yo! MTV raps” e “Sister’s Slam Dunk” dove, in quest’ultimo, aveva fatto parte del gruppo progetto “Unnies” nel 2016.

Nel 2018 Jessi rilascia il singolo “Down” e collabora con Double K e Microdot alla canzone “Thorn”. Nell’inverno dello stesso anno Jessi è partita in un tour europeo, esibendosi anche in Italia il 25 novembre 2018 ai Magazzini Generali di Milano.

Nel 2019 Jessi lascia la YCM Ent. per entrare alla PNation (agenzia di PSY). Proprio alla PNation la carriera della rapper inizia la sua vera ascesa. Partecipa prima al reality show hiphop di MBC “Kill Bill” rilasciando il singolo “A Match”, dopo di che debutta ufficialmente nella sua nuova agenzia con il singolo “Who Dat B”, rilasciato il 23 settembre 2019, seguito dal singolo “Drip” in collaborazione con Jay Park il 2 novembre 2019, entrambi i singoli vennero poi inclusi nell’album “Nuna”, rilasciato il 30 luglio 2020. L’album contiene inoltre i singoli “Put It On Ya” in collaborazione con il rapper Nafla e BM dei KARD, “Star”, “Numb” e la title track di successo “Nuna Nana”.

“Nuna Nana” fu un vero tormentone sia in Corea che all’estero ed infatti il singolo debuttò nella Gaon Digital Chart alla posizione numero #2 e alla posizione #17 della US World Digital Songs Chart di Billboard. Jessi grazie questa canzone si aggiudicò anche la sua prima vittoria ai Mnet Asian Music Awards (MAMA) come “Favorite Dance Performance – Female Solo” oltre a ricevere la nomination come “Song Of The Year”.

Nel periodo tra ottobre-novembre 2020 Jessi ha anche fatto parte del gruppo progetto “Refund Sisters” formatosi sotto il programma della MBC “Hangout with Yoo”. Il gruppo, formato da Jessi, Hwasa delle Mamamoo, e le leggendarie idol kpop di prima generazione Uhm Jung-hwa e Lee Hyori, ha debuttato il 10 ottobre 2020 con il singolo “Don’t Touch Me”. Nel dicembre del 2020 Jessi ha poi vinto il “Rookie Award” ai “SBS Entertainment Awards for Show”.

Il 17 marzo 2021 è prevista l’uscita del nuovo singolo di Jessi dal titolo “What Type of X”.

About Author

Lascia un commento