RAPPRESENTAZIONE LGBTQ+ NEI KDRAMA

La società coreana in generale deve ancora comprendere meglio la comunità LGBTQ+ (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender, Queer ecc)… Ma ad oggi le mentalità coreane stanno cambiando! Il cambiamento, seppur lento, può essere sentito grazie alla presenza di sempre più personaggi appartenenti alla comunità LGBTQ+ all’interno dei K-Dramas.

Questo può essere un inizio per il cambiamento di mentalità e pregiudizi che la comunità continua purtroppo a dover ancora affrontare.

Definiamo il periodo tra il 1945 e il 1997 come “l’Era Invisibile” per la comunità LGBT in Corea, ovvero un periodo in cui l’essere omosessuali non era nemmeno considerato possibile. La parola invisibile però non si traduce necessariamente nella mancanza di film queer; c’erano alcuni film che incorporavano temi LGBT a vari livelli. I film che sono stati rilasciati durante questo periodo di tempo sono The Pollen of Flowers (1972), Ascetic: Women and Women (1976), Sabangji (1988) e Broken Branches (1995).

Questi film utilizzavano approcci diversi e mostravano vari livelli di rappresentanza LGBT, ma tutti rientrano nell’era invisibile a causa della loro mancanza di pubblicità e fama. Ad esempio, The Pollen of Flowers è un film composto da molti elementi senza precedenti come la violenza, che ha fatto allontanare lo spettatore dai temi dell’omosessualità nei film.

Ascetic: Women and Women metteva in mostra elementi erotici e sessuali che presentavano una trama saffica sotto una narrativa semplicistica e di base.

Una rivista LGBT coreana chiamata “Buddy” in seguito ha classificato Ascetic: Women and Women come il primo film lesbico, ma questo sforzo era ancora “invisibile” alla più ampia sfera pubblica in quanto era considerato un film hard e quindi destinato ad un pubblico molto ristretto.

Sabangji è un altro esempio del genere di film che fa intendere ma che oscura o maschera con forza i temi LGBT.

Infine, Broken Branches è stato il primo di questi film a raccogliere un po’ di fama. Tuttavia, questo film fu rinnegato dai principali attivisti LGBT dell’epoca a causa della scelta di mostrare l’omosessualità come risultato consequenziale del patriarcato e del confucianesimo. Per questi motivi, questi film sono stati invisibili alla società sudcoreana nel suo insieme.

Nei primi anni 2000 vediamo una leggera evoluzione nel cinema coreano con piccole produzioni che vedono protagoniste coppie omosessuali come Ongja (2000), Flower Island (2001), Desire (2002), Wanee and Junah (2002), Road Movie (2002) e A Crimson Mark (2004).

Dal 2005 in poi invece vediamo una vera e propria rivoluzione in Corea. Non solo i K-Drama iniziano a sbarcare anche in occidente, ma iniziano a piccoli passi ad introdurre tematiche queer.

Inizialmente vediamo alcuni esempi di drama come Coffee Prince (2007), You’re Beautiful (2009), To The Beautiful You (2012) dove la protagonista femminile veste in incognito i panni del ragazzo, facendo interrogare gli altri personaggi sulla loro sessualità, e nonostante poi la protagonista si riveli essere donna, questo tipo di drama hanno lanciato un primo messaggio dove “non conta il genere in amore”.

In questa scena di ‘To The Beautiful You’ Cha Eun-gyeol fantastica sul suo futuro immaginandosi sposato con un uomo e padre di un bambino.

Questa scena dove Eun-gyeol spiega al figlio che non c’è nulla di male nell’avere due padri è stata molto apprezzata dalla comunità LGBTQ+.

Nel tempo abbiamo poi potuto vedere man mano inseriti, all’interno dei drama coreani, dei personaggi apertamente LGBT e consapevoli della loro sessualità.

Vediamo insieme quali sono i K-Drama più noti che hanno deciso di introdurre un personaggio rappresentante della comunità LGBTQ+:

1- LIFE IS BEAUTIFUL (2010)

Life is Beautiful ritrae i conflitti personali e sociali di una famiglia multi-generazionale, così come le difficoltà legate ad una relazione omosessuale.

La trama della coppia, interpretata da Kim Kyung-soo e Yang Tae-sub, tocca il coming out e l’accettazione della famiglia.

Possiamo definire questo drama come probabilmente il primo a rappresentare in modo completo l’omosessualità.

2- SECRET GARDEN (2010-2011)

Secret Garden è un successo internazionale che vede come protagonisti Hyun Bin e Ha Ji-Won.

In questo Drama troviamo Han Tae-sun, (interpretato da Lee Jong-suk), un giovane musicista apertamente gay che si innamora di Oska e che non ha paura di ammettere i propri sentimenti.

3- THE LOVER (2015)

Questo drama ci racconta la convivenza di quattro coppie che abitano nello stesso condominio. Nell’appartamento N° 709 troviamo Lee Jae Joon, un ragazzo introverso a cui piace stare da solo ma che ha bisogno di un coinquilino per questioni economiche.

Sceglie Terada Takuya, nella speranza che un ragazzo straniero sarebbe stato silenzioso.

Il giapponese si dimostra però molto estroverso ed appiccicoso. Tra i due scatterà poi la scintilla.

4- PRISON PLAYBOOK (2017)

Prison Playbook è una commedia drammatica sul grande giocatore di baseball Kim Je Hyuk (Park Hae Soo) che è in prigione a causa dei suoi crimini. Lì incontra diverse persone interessanti, tra cui Yoo Han Yang, detto Looney che è un ragazzo gay tossicodipendente che cerca di ripulirsi per amore del suo ragazzo.

5- REPLY 1997 (2019)

In questo drama l’ex membro degli INFINITE, Hoya, interpreta Kang Joon-hee, un timido liceale segretamente gay ed innamorato del suo migliore amico d’infanzia, interpretato da Seo InGuk.

La serie ‘Reply’ non è però nuova alla normalizzazione dei rapporti gay, in Reply 1994 (2015) infatti possiamo vedere la scena dove Sseuregi (interpretato da Jung Woo), da ubriaco bacia l’amico Binggrae (interpretato da Baro dei B1A4).

6- ROMANCE IS A BONUS BOOK (2019)

Nel drama con Lee JongSuk e Lee NaYoung, Romance is a Bonus Book, c’è una rapida apparizione di una coppia dello stesso sesso. È l’ex ragazza del protagonista che lo tradì con una donna. La breve scena ha ricevuto molto interesse da parte degli spettatori internazionali.

7- LOVE WITH FLAWS (2019)

Love With Flaws con Oh YeonSeo e Ahn JaeHyun ha avuto una parte relativamente grande della storia legata ai gay.

Cha InHa, barista di un bar gay, dopo aver attraversato enormi difficoltà per fare coming out con la sua famiglia (incluso un tentativo di suicidio) alla fine viene accettato dai suoi genitori.

Ora è sicuro di chi è ed intraprende una relazione con un secondo personaggio gay, interpretato da Jang YooSang, un ragazzo che sta ancora lottando con la sua identità ed è stato vittima di bullismo per questo motivo e che non riesce a fare coming out con la sua famiglia. Cha InHa lo aiuterà però nelle sue lotte.

8- ITAEWON CLASS (2020)

Impossibile non conoscere questo straordinario successo prodotto da Netflix nello scorso anno. Grazie alle sue profonde tematiche questo drama è stato il più visto ed apprezzato del 2020.

In questo drama troviamo l’attore Seo-joon che interpreta Saeroyi, un ex carcerato che ha abbandonato il liceo e che apre un ristorante a Itaewon.

Uno dei sui dipendenti, Ma Hyun-yi, si rivela poi essere una donna transgender che con il progredire della serie, diventa una chef esperta completamente a suo agio con la sua identità di genere nonostante i pregiudizi.

Abbiamo visto come con gli anni la Corea si sia sempre più aperta nel rappresentare le minoranze e ad oggi possiamo trovare produzioni interamente dedicate all’amore tra persone dello stesso sesso come:

-NIGHT FLIGHT (2014)

-LIL FEVER (2015)

-IN BETWEEN SEASONS (2016)

-METHOD (2017)

-LONG TIME NO SEE (2017)

MY PISTACHIO (2018)

-WHERE YOUR EYES LINGER (2020)

-MR HEART (2020)

-WISH YOU (2020)

-COLOR RUSH (2020-2021)

About Author

Lascia un commento