Seollal è una festa culturale radicata nel tradizionale confucianesimo cinese, che si celebra il primo giorno del calendario lunare coreano. Di solito dura tre giorni, compresi il giorno prima e il giorno dopo la data stabilita.

E’ una tradizione coreana unica, influenzata dalla Cina, che si basa sul ciclo lunare. Ogni anno rappresenta un animale diverso e il ciclo si ripete ogni 12 anni. I 12 animali sono i seguenti: topo, bue, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, pecora, scimmia, gallo, cane e maiale. Si crede che l’ordine degli animali sia derivato dalla sequenza in cui sono stati invitati a vedere Buddha.

I coreani credono che l’animale rappresentato nell’anno in cui nasce un bambino gli attribuisca determinate qualità. Ci sono anche alcuni genitori che pianificano l’anno di nascita dei loro figli in base a questa credenza.

Il 2021 è l’anno del bue.

Per il Seollal molti coreani tornano dalle loro famiglie per visitare i genitori ed i parenti. È considerato importante e rispettoso farlo ogni anno.

Il primo giorno, i coreani eseguono dei rituali ancestrali chiamati cha-rye. Durante il rituale, pagano il loro rispetto verso i loro antenati mettendo del cibo davanti alle immagini o ai nomi dei defunti. A volte, i coreani si vestono in abiti tradizionali, chiamati han-bok, mentre fanno questo. Poi si inchinano e offrono ai loro antenati il mak-geol-li, o il tradizionale vino di riso coreano.

Dopo il cha-rye, ha luogo il rituale Sae bae, dove i giovani si inchinano agli anziani e dicono “Sae-hae bok ma-ni ba-deu-sae-yo“, che si traduce in “Per favore, ricevi buona fortuna per questo nuovo anno”. Quando fanno questo, i giovani ricevono una paghetta, insieme a dok-dam, o anche brevi parole di saggezza.

La parte più grande del Seollal è il cibo!

La festa di Capodanno consiste in diversi piatti, ma ce ne sono alcuni che sono assolutamente essenziali.

Il tteokguk (ddukguk) è il più rappresentativo dei piatti di Seollal. Mangiare una ciotola di tteokguk simboleggia l’aumento di un anno, insieme alla buona salute e a una lunga vita. Una domanda comune sentita a Capodanno è “quante ciotole di tteokguk hai mangiato?“. È un modo divertente per indovinare l’età di qualcuno e scherzare su quante altre ciotole mangerà.

Il manduguk è simile al tteokguk, ma con i ravioli. Alcune zone omettono il ddeok affettato e hanno solo i ravioli.

Il ddeok è una categoria di dolci di riso fatti con farina di riso glutinoso. Ci sono centinaia di tipi di ddeok che si mangiano tutto l’anno in Corea. Tuttavia, è sempre in tavola per eventi celebrativi come matrimoni, feste e soprattutto vacanze.

Ci sono diversi tipi di jeon (frittelle) in una festa Seollal. Alcuni jeon popolari sono buchujeon (aglio cipollino), kimchi jeon e saengseon jeon (pesce).

Il galbij jim è un popolare piatto di carne preparato per occasioni speciali. Sono costolette di manzo brasate in una salsa dolce e salata con carote e patate.

Dolci

Il Su-jeong-gwa è un tradizionale punch di frutta fatto con cachi, cannella e zenzero. È spesso guarnito con pinoli.

Sikhye è una bevanda dolce fatta con malto d’orzo, polvere di malto e riso. La bevanda viene spesso consumata dopo pasti pesanti e aiuta la digestione.

Il taraegwa è un dolce tradizionale coreano a forma di nastro attorcigliato fatto con farina di grano e aromatizzato con cannella, zenzero, sciroppo di riso e pinoli.

Yaksik è una nutriente barretta di riso dolce con noci e datteri coreani. Appartiene a una categoria di cibi “medicinali” coreani che presenta ingredienti salutari e saporiti.

Giochi

Le famiglie spesso giocano a giochi come GoStop e Yut Nori. La maggior parte delle famiglie in Corea possiede un set di carte da gioco “Hwatu“, proprio come le famiglie occidentali possiedono un mazzo di 52 carte.

GoStop è un gioco facile da imparare, che spesso comporta la scommessa di piccole somme di denaro, e viene giocato da 2 o 3 persone usando le carte “Hwatu”.

Hwatu significa “Battaglia di Fiori” e si riferisce alle immagini colorate dipinte sulle 48 carte del mazzo. Ogni mazzo è diviso in 12 set di 4 carte dipinte in modo simile che rappresentano i 12 mesi dell’anno. I giocatori segnano punti abbinando le caratteristiche delle carte in una varietà di combinazioni, e dopo aver segnato 3 o 7 punti, devono decidere se continuare a “andare” o “fermare” il gioco.

I giocatori sommano i loro punti, che sono modificati dal numero di volte che hanno detto “vai” e poi scambiano piccole somme di denaro in base al loro numero totale di punti. Le partite sono brevi, raramente durano più di 15 minuti, ma sono un ottimo modo per tutti di rilassarsi e divertirsi.

Yut Nori è per molti aspetti un gioco molto più vecchio di GoStop, e non c’è limite al numero di giocatori. A tutti gli effetti, Yut Nori è una corsa al traguardo basata sul lancio di quattro bastoncini segnati al posto dei dadi per determinare il movimento.

L’obiettivo è che ogni squadra porti i suoi quattro “Mals” o cavalli verso e oltre il traguardo, che è anche la linea di partenza. Yut Nori è spesso giocato come un gioco “il primo a 3 vince”, ma le regole sono malleabili e il numero di vittorie, i giocatori e le regole speciali o “della casa” dipendono dai partecipanti.

Curiosità sull’Anno del Bue

Chi è nato nei seguenti anni, ma nel periodo di riferimento, appartiene al segno del bufalo (detto anche Toro o Bue):

– dal 19 febbraio 1901 al 7 febbraio 1902
– dal 6 febbraio 1913 al 25 gennaio 1914
– dal 25 gennaio 1925 al 12 febbraio 1926
– dal 11 febbraio 1937 al 30 gennaio 1938
– dal 29 gennaio 1949 al 17 febbraio 1950
– dal 15 febbraio 1961 al 4 febbraio 1962
– dal 3 febbraio 1973 al 22 gennaio 1974
– dal 20 febbraio 1985 al 8 febbraio 1986
– dal 7 febbraio 1997 al 27 gennaio 1998
– dal 26 gennaio 2009 al 13 febbraio 2010

L’abilità principale del Bufalo (Toro o Bue) è quella di riuscire a ottenere sempre grandi cose, la loro affidabilità, la calma e la modestia sono tutte doti che nella vita lo rendono unico.

I nati sotto questo segno sono delle persone molto pazienti, amano lavorare senza mai stancarsi e riescono a sopportare delle difficoltà senza mai lamentarsi. Hanno bisogno di pace e silenzio quando devono pensare, testardi e per questo molto simili all’Ariete quando si mettono in testa una cosa è difficile fargli cambiare idea.

Il Bufalo (Toro o Bue) è una persona che parla poco, ma è molto intelligente e se il caso lo richiede, sa essere anche molto chiacchierone.

La maggior parte dei Bufali (Toro o Bue) detesta sentirsi dire quello che deve fare, amano la sicurezza e lavorano sodo per ottenerla. Inoltre bisogna ricordare che i Bufali (Toro o Bue) sono persone socievoli, oneste e sincere raramente sono attirati da guadagnare molto denaro.

Il pensiero di essere in debito con qualcuno o dipendente dalle carte di credito li rende molto nervosi al punto di soffrire d’insonnia.

About Author

Lascia un commento