Come è nato l’intrattenimento Coreano
Siete amanti del kpop e dei kdrama ma avete voglia di seguire qualcosa di più leggero e divertente? Volete imparare la lingua coreana o stare al passo con i trend? La risposta sono i kshow!
In Corea infatti esistono numerosissimi variety show, dove spesso troviamo protagonisti proprio i nostri idols preferiti!
Ma prima, come nasce l’intrattenimento coreano?
La televisione è stata introdotta per la prima volta in Corea del Sud alla fine degli anni ’50 e la prima stazione televisiva sudcoreana è stata creata nel 1956. La televisione è diventò un nuovo mezzo per l’intrattenimento, ma anche e soprattutto venne usata dal governo per promuovere i valori desiderati e la diffusione di altre forme di propaganda.
La televisione coreana ha trasmesso programmi e spettacoli orientati alla musica sin dalla creazione delle stazioni di trasmissione nei primi anni ’60. Questi programmi musicali prevedono il canto, la danza, il suonare strumenti e altre forme di arte, di solito come parte di una competizione o di uno spettacolo di talenti. Uno di questi programmi è il National Singing Contest di KBS1, che va in onda dal 1980, rendendolo il programma televisivo più longevo della Corea.
Tra gli anni ‘90 e 2000, l’intrattenimento era incentrato sui talk show e sul confronto.
Mentre a partire dal 2010, gli spettacoli di varietà prediligevano i formati “show d’amore” e “audizione musicale”. Questi tipi di show hanno guadagnato popolarità in quanto riescono a divertire ma allo stesso tempo permette allo spettatore di rifpettere su i lati umani e su i cambiamenti psicologici degli intrattenitori e della gente comune.
Vediamo ora qualche esempio di kshow:
Se amate le trasmissioni comiche ed il kpop, i vostri show preferiti saranno:
Knowing Bros, Running Man, Radio Star, Hangout with Yoo, SNL Korea…e molti altri.
Se volete scoprire nuovi talenti o apprezzare meglio i cantanti coreani vi consigliamo: King of Mask Singer o programmi survival come: le serie di Produce, under nineteen, kingdom, cap-teen e The Voice Of Korea, Superstar K, e I Am a Singer.
Per gli amanti del khh troviamo anche: show me the money, high school rapper ed unpretty rapstar.
Se invece siete curiosi di scoprire com’è la quotidianità e la vita privata di idols e celebrità vi consigliamo: I Live Alone, All the Butlers, My Little Old Boy, Hometown Flex ed Hello Counselor e We Got Married se siete curiosi di sapere come sarebbero gli idol in una possibile convivenza amorosa.
Se amate i bambini e le famiglie vi consigliamo: The Return of Superman, Hello Baby e Where Are We Going, Dad?.
Se invece siete amanti dei viaggi e della cultura e dei territori sud coreani, allora amerete programmi come: Traveler, 2 Days 1 Night, House on Wheels, Borrow Trouble e New Journey to the West, Grandpas Over Flowers, Battle Trip, Salty Tour e Guided Adventure.
Se amate i programmi di avventura e di prove fisiche o mentali allora amerete: The Law of the Jungle, Real Man, Master in the House, Workman e Great Escape* (*attenzione kinemortofobici!).