Un viaggio nella cucina coreana tradizionale

Oggi vi presentiamo questa nuova rubrica che verrà divisa in più parti per comodità dedicata ai piatti della cucina coreana che dovrai assolutamente provare un volta arrivato in Corea del Sud.

I piatti che presenteremo in questa rubrica probabilmente già li conoscerai perché hai avuto la fortuna di assaggiarli o perché li hai visti in qualche K-Drama. Se alla fine di questa rubrica, che ricordo essere in più parti, conosci ulteriori piatti che secondo te valgono la pena di essere menzionati faccelo sapere attraverso i commenti!

Partiamo quindi con i primi quattro piatti!

1. Hoeddeok/Hotteok

Gli Hoeddeok sono un comune street food conosciuto come la versione più dolce del pancake americano o comunque occidentale.

È un impasto semplice lievemente lievitato e morbido che non differenzia molto dalla ricetta dei pancakes che comunemente già conosciamo al quale viene aggiunto: cannella, miele, zucchero di canna e pezzetti di arachidi, a volte li si può trovare con le nocciole o in altre gustosissime varianti.

2. Bibimbap

Se conosci anche solo da un giorno la Corea del Sud nella tua mente si sarà già fatta largo l’immagine di questo piatto composto principalmente da riso, verdure e carne di manzo accompagnato da un uovo fritto. Ne esistono diverse varianti infatti è uno di quei piatti che trova in ogni regione la sua particolare composizione.

3. Samgyeopsal (BBQ Coreano – prima variante)

È sicuramente uno dei piatti più conosciuti e popolari in Corea del Sud e anche uno tra i più facili da poter cucinare se sei alle prime armI. Si tratta di un piatto a base di pancetta di manzo che viene tagliata in fettine strette e lunghe e cotte sulla griglia.

Sicuramente avrai avuto modo di vedere questo piatto in qualche K-Drama quando i protagonisti, seduti a tavola, mettono della carne in una foglia di insalata o cavolo verde creando una sorta di involtino. Comunemente è accompagnato da aglio, kimchi, pepe e verdure varie.

4. Bulgogi (BBQ Coreano – seconda variante)

Anche questo fa sicuramente parte dei cibi che hai già visto in un drama e che sicuramente almeno una volta hai pensato “devo provarlo!”. Si tratta di un piatto cucinato sulla griglia, quella tradizionale coreana trova la sua posizione al centro della tavola, dove viene adagiata della carne di manzo marinata accompagnata da cipollotto verde ed aglio. Come il Samgyeopsal viene mangiato in una foglia di insalata o cavolo verde alla quale spesso di aggiunge anche la pasta di peperoncini piccante (ssamjang).

curiosità: è stata dichiarata la 23esima pietanza più buona al mondo.

Hai mai mangiato uno di questi piatti? Ti hanno incuriosito?

Non perderti la seconda parte dove scoprirai altri 4 piatti tradizionali assolutamente da non perdere!

JaeHwa

About Author

Lascia un commento