만우절: Pesce d’Aprile
Il 만우절 (man-ujeol, ovvero il giorno del pesce d’aprile) in Corea è una tradizione che ha origini sin dalla dinastia Joseon, in quel giorno i cittadini furono autorizzati a mentirsi l’un l’altro con il fine di divertirsi. Ancora oggi lo scherzo più comune è mettere in una ciotola della neve e darla alla vittima dello scherzo.
Il Pesce d’aprile capita durante il primo giorno di neve dell’anno.
Oggi per celebrare questo giorno molti negozi e ristoranti organizzano eventi, è diventato virale l’esempio del cinema che offriva uno sconto a chiunque si sarebbe presentato con un costume da eroe o in uniforme scolastica o anche in ambiti da militare.
Anche in uffici e scuole le persone organizzano diversi scherzi.
Nelle scuole gli scherzi sono ben elaborati, può essere comune che durante questo giorno i ragazzi si presentino con le loro uniforme scolastiche indossate male, in modo tale che da dietro sembri che i capelli comprano i volti dei ragazzi. Oppure, per scherzi meno impegnativi, i ragazzi fingono di dormire sui banchi.
Ultimamente stanno diventano più famosi anche scherzi un po’ esagerati come quello di allineare le scarpe lungo una finestra di un piano alto e gli studenti non si fanno trovare in classe.
Invece negli uffici la situazione è ben diversa, i colleghi ricoprono la scrivania, la tastiera e la sedia di alluminio oppure nei bagni la carta igienica viene sostituita con un rotolo di alluminio. Un altro scherzo comune è quello di sostituire il computer con un pezzo di cartone
Ovviamente anche gli idols si divertono a organizzare degli scherzi per i loro fans.
Ad esempio Solar (MAMAMOO) durante una live ha tagliato i suoi capelli per poi dire che erano delle semplici extension.
Virale è anche l’episodio di Doyoung (NCT) e Gong Myung. Sull’account Twitter ufficiale dei Nct è apparsa una foto di Gong Myung con la descrizione “Hello. I’m Doyoung. It looks like my selfie came out cute today”. (Ciao. Sono Doyoung. Sembra che oggi il mio selfie sia uscito bene). E non è finito qui perché Doyoung è apparso in un post sul profilo ufficiale Instargam di Gong Myung.
Un altro episodio che ha scatenato l’ilarità dei fans è stato quando dei membri degli Stray Kids hanno postato delle foto fingendosi altri membri. Ad esempio I.N ha postato una foto di Hyunjin scrivendo nella descrizione “Oggi assomiglio molto a Hyunjin”, da qui anche gli altri membri hanno fatto lo stesso.
Esempio di scherzo da parte dell’agenzia al gruppo è quello ai BTS. Questo consisteva nel far salire nell’ascensore un membro e di seguito entrava anche una ragazza in lacrime, successivamente salivano anche altre persone e la ragazza veniva spinta vicino al membro.
Quello che fa ridere anche oggi gli Army sono le reazioni dei diversi membri.
Come dimenticare lo scherzo della Starship Ent. L’agenzia aveva fatto credere ai Monsta X che avrebbero fatto un’audizione per “Boys over Flower 2”, per poi girare uno Zombie Run inaspettato. I ragazzi hanno visto un film horror all’interno di un parco a tema, per poi avere un “incontro” con gli zombie a fine registrazione.
Infine non si può non ricordare il celebre prank di Irene delle Red Velvet quando conduceva Music Bank nel 2016 insieme a Park Bogum. Mentre l’attore parlava Irene inizia a sentirsi male. Ma dopo poco dice che era uno scherzo, ciò che ha fatto ridere i fan è stata la reazione d Park Bogum.